Corso di manga online

Il corso “disegnare un manga” realizzato da Hikari Yuumiko per Manga Roma è costituito di tutta una serie di lezioni pubblicate con cadenza (possibilmente) settimanale.

Il corso di manga online è totalmente gratuito e pienamente fruibile da chiunque e da qualunque postazione in grado di collegarsi a Internet, anche dalla macchinetta del caffé, se lo fa 😀

Questa serie di lezioni è realizzata da una amante dei manga ed è cresciuta con essi. Senza smettere di farlo 😉

Il corso “disegnare un manga” non dà alcuna qualifica professionale riconosciuta, che sia un attestato o qualsiasi altra forma di valutazione. Per questo ci sono corsi e accademie di manga molto più articolate e a pagamento.

L’idea e l’intento del corso di manga online sono sintetizzabili in una serie di appunti utili per aspiranti mangaka in erba.

Grazie fin da ora per leggere questo piccolo contribuito, ogni feedback è gradito :)

38 pensieri riguardo “Corso di manga online”

  1. grazie mille complimenti davvero se t va aggiungimi su face mi farebbe piacere: “donna femminile” , cosi mi dai un giudizio sui disegni :) c tengo baciii

  2. fantastico, vi inizierò a seguire con più regolarità. anche se adoro di più disegnare gli animali, le informazioni sul corpo umano mi saranno molto utili ^-^

  3. ottimo da oggi comincerò a seguire anche io i corsi online così forse riesco a migliorare quegli… scarabocchi orribili che faccio grazie mille 😀

  4. ho scoperto da poco questo fantastico sito, è un peccato che mi sono persa tutte le lezioni… cmq dove le posso trovare in ordine dalla prima all’ultima??
    P.s: complimenti, sei una grande a disegnare!! ho visto solo alcuni video, ma sei bravissima!!^^

  5. ciao, mi chiamo kabir, volevo sapere… hai seguito dei corsi, frequentato una scuola o ti sei fatta le ossa da sola col tempo? te lo chiedo, perché sono nella disperazione piu totale, la cultura giapponese mi ha sempre affascinato fin da piccolo, da sempre il mio desiderio è stato quelo di vivere in giappone, e di frequentare li la scuola come nelle classiche storielle scolastiche, e magari un giorno diventare proprio colui che le crea, ma il mio sogno è sempre stato irraggiungibile per via della situazione economica, e disagi familiari, e adesso che le cose sembravano migliorare, ho provato comunque, ho ricominciato a far qualche disegno nonostante non ne abbia il tempo, la sera invece di dormire, buttavo giu idee fino a realizzare una storia di qui mi sono già innamorato, ma da quando ho cercato di iniziare a realizzare la mia vita, tutto mi sta ostacolando, tutti i corsi che ho trovato sono troppo costosi, e non rispecchiano i miei interessi, altri si trovano in luoghi sperduti, all’inizio dato impossiobile poter frequentare la scuola giapponese, pensavo di finire gli studi e dopo aver racimolato qualcosa con qualche lavoretto(difficile trovare lavoro in italia), e di trasferirmi in Giappone, trovare un lavoro, un appartamento, e seguire una qualifica di almeno 1 anno, ma sono venuto a sapere che è possibile andare in Giappone solo con un visto, il quale non permette di lavorare, credo per circa piu di 6 mesi, rimaneva poter andare in giappone con qualche corso, ma servono piu di 3mila € per una settimana, poi ho visto intercultura non erano qualifiche per mangaka ma avrei passato un anno in una scuola giaponese, ma sono arrivato troppo tardi e le borse di studio per il giappone, non accettavano ragazzi dai 17/18 in su, rimaneva il corso estivo, ma superava gli 8mila€. Allora ho accettato l’idea di rimanere in italia e seguire un corso da qui una volta diplomato, ma come sempre il costo era sempre elevato e superava i 3mila per 1 anno. non voglio buttare la mia vita nel cesso, ma non voglio nemmeno viverla come non voglio. piu provo a darmi da fare e piu passa il tempo, e ho paura che la mia vita arriverà a un punto di non ritorno, in cui da li in poi andrà sempre peggio, non posso nemmeno permettermi di fare l’ hikikomori,
    come mai hai deciso di diffondere le tue conoscenze in italia? la tua è una passione o un lavoro? ti prego, dammi un consiglio che non si rassegnati o forse tra 30 anni quando sarai ricco ce la farai. non voglio sprecare la mia gioventù, ho 18 anni ma non mi sento autorevole della mia vita, ormai non so piu che fare se non chiedere aiuto, se hai avuto la voglia di leggerti tutto ti ringrazio tantissimo, e se hai una risposta per me o conosci chi puo averla, non saprei piu come sdebitarmi, adesso che ho trovato questo sito, spero di trovare del tempo per seguirlo,sei fantastica, l’unica pecca è proprio quella che interessava a me, la qualifica, comunque non si puo avere tutto dalla vita, ps io tra le altre cose sto anche cercando lavoro, almeno per non farmi tagliare interet, e per permettermi i materiali da disegno, quindi se ti una mano di qualunque tipo, fammi sapere, grazie molte ancora, ciao e tanti baci <3 :)

    1. Ciao Kabir!
      Ti rispondo solo ora perché è davvero impegnativo quello che mi chiedi.

      Ti rispondo alla domanda fondamentale: per me – attualmente – questa è poco più di una passione, insomma, non ci vivo.

      Purtroppo non c’è un vero mercato ( o meglio non c’è ) per il disegno manga in Italia, si , si vede qualche pubblicazione ma non è che ci mangi.

      Mi hanno consigliato e richiesto spesso per character design e realizzazione pg per videogiochi, lì si che c’è mercato, ma comunque il grosso, la stragrande richiesta è all’estero.

      L’unica strada che vedo attualmente in Italia è quella di provare a diventare una webstar con una propria zine, una propria striscia, ma stiamo sempre nell’incertezza economica se è quello che mi chiedi.

      Non so se valga la pena investirci in Italia per rimanere in Italia, anzi, a meno che non becchi “il 6 al superenalotto” secondo me, e ripeto, solo secondo me, le probabilità di bruciarsi sono altissime.

      Ma considera che il mio percorso è quasi del tutto da autodidatta. Non so come si evolveranno le cose, ma credo bisognerà davvero guardare all’online eo alla realizzazione per il mercato videoludico.

      spero di esserti stata d’aiuto con la mia piccola esperienza.

  6. Grazie mille per il tuo tempo, e per avermi risposto, io cercheró comunque di realizzare il mio obbiettivo, prima o poi, sicuramente non in italia, per il momento cercheró di migliorare, e vediamo come vanno le cose, anche se non riusciró a viverci, ormai è un impegno personale che mi sono imposto e lo devo a mestesso. Grazie ancora, ciao :)

  7. Di niente è il minimo per ringraziarti di quello che fai! Io e la mia amica stiamo seguendo il tuo corso e abbiamo intenzione di fare un manga, grazie per tutto!

  8. Scusa se ti disturbo di nuovo, mi sapresti dire un sito buono dove posso colorare il manga via PC? Spero mi risponderai, saluti da Clara!

  9. Ciao, Hikari!
    Ho trovato per caso questo sito e sono felicissima!! Un po’ tardi con la data delle lezioni postate ma fa niente >.<
    Finalmente posso imparare a disegnare un manga passo per passo, sin dal principio!
    Spero di riuscire al meglio, grazie per aver fatto tutto questo!! :3

  10. Ciao Hikari!!
    Ho scoperto il sito x caso, anch’io come te sono un malato di manga fin da bambino e ancora oggi be sono ancora posseduto eheheh. Il tuo sito e’ fantastico e dato ke sono un mangaka alle primissime armi i tuoi cosigli valgono come oro :) grazie mille. Solo una cosa,come posso entrare nell’archivio per vedere le primissime lezioni? grazie ancora .
    Kon-nichiwa Hikari

  11. Ciao,sono Nunzia ho 11 anni,ho iniziato ad interessarmi ai manga quando ho letto ,appunto,l mio primo manga (the Earl and the fairy) e da quel momento mi sono apassionata ai manga.Ho iniziato a disegnare da poco e spero di poter migliorare.Nuny

  12. Ciao, potresti dirmi per cortesia l’indirizzo della tua pagina facebook? Ho trovato i tuoi tutorial molto interessanti e utili, ma avrei alcune domande :)

  13. grazie per una persona come me che abita in sicilia dove non credo che ci sara un corso( e che comunque non ha i soldi per permetterselo) tu sei una salvezza

  14. Ciao, sono interessata al corso di manga online, non potendo permettermi di frequentarne uno, perché dove vivo io non ci sono le scuole, sarebbe comodo seguirlo online, cosa devo fare? :3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *