Video Lezione manga 5: Disegnare i vestiti

Ciao ragazzi!

In questa ultima video lezione manga parliamo di come disegnare i vestiti.

Si, perché è possibile affidarsi a drappeggi per dare ancora più dinamicità ai propri disegni e suggerire in maniera ancora più marcata il movimento.

Disegnare i vestiti: video

Con questa video lezione manga termina il corso “regolare” che avevo in mente.

Un percorso fantastico dall’inizio fino ad oggi, mi avete sostenuto sempre e vi ringrazio ancora mille volte per i vostri suggerimenti!

Ma questo non vuol dire che finisce tutto qui.

Dalle prossime volte, voglio affrontare le vostre specifiche domande ovvero farò delle lezioni o se necessario dei video a richiesta.

Ci sono già alcuni di voi che mi hanno contattato a riguardo e, se finora non sono riuscita a rispondere a tutti, non preoccupatevi: ho immagazzinato il tutto e dalle prossime settimane inizieremo ad affrontarlo.

Via alle domande, potete contattarmi anche alla pagina “chi sono” o direttamente nei commenti di questo post!

Nel frattempo, per favore, condividi questo tutorial sui social e fra gli amici!

54 pensieri riguardo “Video Lezione manga 5: Disegnare i vestiti”

  1. Ciao! Complimenti, impeccabile nel dare le spiegazioni, precisa ed esauriente! Avrei una richiesta, se avrai tempo e voglia: faresti una lezione sui manga stile Pollon? cioè non i personaggi strafighi ma quelli più buffi, tondi e carini 😀 Proprio Pollon nello specifico mi interessava, ho cercato di adattare lo schema base del cerchio e linee per impostare il disegno ma non ci sono riuscita bene…grazie mille!!
    E spero continuerai questo blog, mi è stato e sarà molto utile nei miei allenamenti grafici!!
    violetta

        1. ..Ciao! innanzitutto, buon anno!
          ma le lezioni sui “chibi”alla Pollon le hai più fatte? avevo scritto un commento ad ottobre e poi non ne ho saputo più nulla. Spero ti capiterà l’occasione di farle!!

  2. Salve! Voglio solo dire che le tue guide mi hanno ( e mi stanno) aiutato un casino e che sono un fan della tua guida.
    Poi vorrei gentilmente proporre una guida all’inchiostrata poiché è un settore che mi da veramente molti probblemi
    Grazie del favoloso aiuto :)

  3. Ciao, ho letto i tuoi tutorial tutti d’un fiatto e li sto stampando proprio adesso per fare qualche prova tenendoli vicino per seguirli passo passo finchè non mi verrà naturale, complimenti, sei molto brava ^^
    Premetto che io disegno perchè mi piace, anche se non sono affatto bravo (sono più abile nel leggerli che nel disegnarli, i manga) è una cosa che faccio spesso durante il tempo libero. Ti scrivo per chiederti essenzialmente due cose:
    1. Non è che potresti creare una doppia versione, sia video che non, dei tutorial? Mi rendo conto che si tratta di lavoro extra e non vorrei chiedere troppo, però con la versione scritta, personalmente, mi trovo molto meglio perchè posso rileggere più e più volte le istruzioni per un unico passaggio senza dover riportare indietro un video e poi perchè, come ho accennato all’inizio del messaggio, stampandoli e portandoli con me mi trovo meglio che guardandoli attraverso un pc.
    2. A proposito dei tutorial a richiesta, ne volevo chiedere uno su come inserire al meglio i personaggi in un ambiente. Infatti è un problema che mi capita abbastanza spesso quello di provare a collocare un personaggio, ad esempio un Sasuke (by “Naruto”) inginocchiato, nello stesso ambiente in cui lo colloca l’autore e avere una forte impressione che quello non sia assolutamente il suo posto, non so se mi sono spiegato ^^”
    In ogni caso grazie anche solo di aver letto questo messaggio, spero di vedere altri tutorial anche se le lezioni stabilite sono finite 😀

  4. ciao i faccio i complimenti per le esaurienti lezioni e per la bravura nel disegno.
    avrei una richiesta da farti: potresti fare una lezione sulle tecniche di inchiostrazione dei manga?
    grazie

  5. Ciaoo.Sei proprio un mito la piu brava disegniatrice che abbia visto non ti ringraziero mai abbastanza ti sto facendo publicità a scuola xD se vuoi potresti fare una lezione sui chibi?sono proprio un disastro con quelli >.<

  6. ciao ho seguito tutti i post che hai messo e sono rimasta cosi *O* haha è un peccato che siano gia terminati senti =) ti potrei chiede una cosa che marca di pennarelli usi per colorare i tuoi manga? non riesco a trovarli =( e poi potresti fare un post anche sugli sfondi dove si trovano i personaggi.. spero di non osare troppo un bacio 😉

  7. ciao^^ volevo dirti che le tue guide mi hanno aiutato ( e lo stanno ancora facendo) tantissimo^^ e volevo anche chiederti se potevi fare un video sugli sfondi xD non riesco proprio a farli >:( grazie di tutto

  8. Ciao, ottimi tutorial, sei la prima che è riuscita a farmi capire bene come fare 😀 … mi piace molto disegnare anche se ho scelto lo studio dell’informatica. Tuttavia ho alcuni dubbi su come disegnare alcune cose :) … per esempio la posizione che assume il seno in svariate posizioni del busto e la decadenza che hanno i vestiti in presenza di esso poi ho un piccolo problema con gli occhi non riesco mai a farli uguali xD mi potresti dare qualche consiglio 😀 . Ciao :) spero che continuerai a fare questi tutorial sei un’ottima insegnante :)

  9. Ciao! Grazie mille per i tutorial, sei bravissima!!!!:-)..so che magari chiedo troppo (scusami:-)…mi chiedevo se potresti realizzare un totorial sui vestiti un po’ più dettagliato (visto che i vestiti mi vengono da schifo) magari mettendoci anche qualche esempio di vari stili e dandoci qualche consiglio :-)

  10. Sei davvero molto brava Hikari =) complimenti, ma hai mai visto Mark Crilley su Youtube? E’ una bomba anche lui! O.o

  11. Ciao, sei bravissima oltre che simpaticissima! Io non sono una grande esperta di manga, ma mi piace molto disegnare seguendo, appunto, questo stile. Ho visto tutte le tue lezioni anche più di una volta e volevo chiederti una cosa: per i personaggi che anche se maschi hanno il carattere e i tratti somatici un po’ da femmina (non so se conosci yu-gi-oh! Zexal, comunque la domanda è un po’ “mirata” a III, il mio personaggio preferito) quando si disegnano le emozioni come gioia o tristezza che solitamente cambiano molto da maschio a femmina, bisogna usare modelli femminili? O si rischia di renderli ancora più simili a delle ragazze? Grazie in anticipo!

  12. Scusa se ti scoccio ancora… volevo chiederti, quando iniziano le lezioni su richiesta? E potresti farne una su quando un personaggio è bagnato ma con i vestiti addosso… cioè… non so se mi spiego… quando i vestiti sono bagnati e quindi sembrano quasi “attaccati” addosso? Quando disegno non riesco mai a rendere in modo efficace questa situazione!
    Grazie e (non mi stancherò mai di ripeterlo) complimenti, sei davvero bravissima!!!

  13. Senza offesa, te lo dico solo perché normalmente le tue lezioni per me sono fantastiche, ma dovresti spiegare non le pieghe sui vestiti di quel personaggio ma quale piega naturale potrebbe prendere magari la maglietta di un personaggio in piedi, o i pantaloni, come si fa a rendere di più l idea di una camicia rimboccata nei pantaloni ecc…
    SCUSA SE TI CRITICO MA IO LA PENSO COSÌ *_*
    Non so se hai capito quello che intendo :)

  14. sei bravissima e ho guardato fin ora tutti i tuoi tutorial pero volevo chiederti se potevi spiegarmi come fare un volto maschile perchè a me vengono bene tutte le femmine ma quando devo fare dei personaggi maschi sembrano delle donne XD

  15. Sei un mito. Sei mandrache. Ti stimo e spero di diventare come te. È da poco che sono entrata nel mondo dei manga e ora grazie a te potrei raggiungere la perfezione nel disegnarli (prima mi venivano una specie di umanoidi strampalati riuscivo solo a copiarli).
    Ho letto i vari commenti e penso che abbiano tutti ragione nel chiederti di fare un tutorial sullo sfondo e io aggiungerei uno anche sulle ombre se non ti dispiace.
    Ti stimo tantissimissimo.
    Bacioni
    Claudia

  16. OkOk Grazie per avermi risposto!
    Vorrei anche un consiglio da parte tua , se puoi..
    Allora tu mi hai scritto che effettivamente qualche corso potrebbe servire , ma in Italia se ne possono trovare di corsi che economicamente costano poco ? (ad esempio ho visto alcuni corsi che comportavano una paga di 3000 euro all’anno , e la durata era di 3 anni!!) Sapresti aiutarmi? Grazie ancora! E ancora complimenti!

  17. Ciao,sai o un grande favore da chiederti,anche se se ocupatissima potresti fare un tutorial per disegnare i maschi e qualche esempio dei loro vestiti sai…e come se mi bloccasi a questo punto pliz…tu sei cosi brava.(pero fallo quando ai tempo ok?)

  18. potresti fare una lezione sulle scarpe e sulle mani e magari anche di come fare i vestiti femminili ? comunque sei bravissima

  19. sei grandiosa!…questi tutorial sono fantastici!…però potresti fare un tutorial su queste cose?…
    1)ali
    2)pistolearmi da fuoco
    3)(non mi viene in mente la definizione…comunque hai presente i manga con le teste giganti e spesso incredibilmente carini,di cui hai pure accennato sul corso delle mani?…ecco,quelli)
    ti ringarazio moltissimo!…
    grazie grazie grazie grazie grazie!!!!….

  20. wow…….ma sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
    io però avrei 2 domande da farti:
    questa ti sembrerà insolita ma è solo una banale curiosità XD: come hai fatto ad imparare?Seguendo corsi o qualcos’altro?
    questa è più sensata XD potresti fare un video in cui insegni a disegnare come il manga kodomo no omocha o se preferisci il giocattolo dei bambini?Adoro quel manga e vorrei capire bene come si disegni…in particolare il corpo e la faccia sia di sana che di akito e se è possibile anche funny XD chiedo troppo?grazie in anticipo!

  21. Ciaooo, sei bravissima complimenti davvero! Volevo chiederti una cosa… Potresti fare un video su come disegnare i personaggi di Fairy Oak? Saresti gentilissima, non ce ne sono in giro, sarebbe stupendo! Grazie comunque!
    Bravissima ancora!

  22. Ciao ,mi piace molto la tua guida (mi é servita molto :) )
    ma, vorrei solo chiederti se potresti aggiungere una lezione su incendi, esplosioni , crollo di costruzioni e cose varie
    Grazie e mi complimento ancora con te per la tua guida :) !

  23. Scusa ….ho letto tra i commenti che avresti fatto lezioni su richiesta…dove si possono trovare? Aspetto una ttua risposta. Grazie :)

  24. Ciao mi potresti insegnare a disegnare un personaggio dell’anime b daman crossfire?
    Se ti serve per cercare una sua immagine, si chiama rudy sumeragi e ha deue forme: quella normale e quella dragon (dov ha tutti i capelli sparati)
    Grazie!

      1. Scusami per caso….potresti fare un video che spiega come fare i vestiti da donna o da duomo.Io sono nuova nel tuo sito e anch’io so disegnare benissimo il mio stile e a modo mio senza regole ma…….mi vengono benissimo .ma vorrei sapere qualche stile diverso qualche taglio di capelli diserso.io da grande vorrei fare la tatuatrice spero che mi aiuti :-}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *