Lezione 1.1: viso manga, frontale, tre quarti e profilo

Cominciamo con l’imparare come disegnare un viso standard, per comodità ( e perché mi diverte di più XD) ti farò vedere come esempio un viso femminile, ma considera che poi puoi usare questa tecnica per tutti i tipi di volto!

Imparare a disegnare manga: viso frontale

La prima cosa da fare, per un viso visto frontalmente, è disegnare un cerchio. Tranquillo, non c’è bisogno di usare il compasso né tantomeno di scomodare Giotto, alla fine la “disproporzione” è tipica del manga, stai giusto attento a non far sembrare la testa piena di bozzi, a meno che non stai disegnando una vittima di una rissa!

Il secondo passo consiste nel dividere verticalmente a metà il cerchio ( anche qui non c’è bisogno di essere troppo precisi) e poi orizzontalmente in tre parti, quindi traccerai 2 linee orizzontali.

Poi, al di sotto del cerchio fai un piccolo segno per determinare quanto sarà lungo il viso che stai disegnando; questo segno sarà il punto tangente di due diagonali che faranno da linee guida per la larghezza del volto. Fa’ particolare attenzione che queste diagonali tocchino anche il cerchio che hai disegnato prima!

Adesso non rimane altro che aggiungere bocca naso e occhi, la parte più divertente. Questi sono gli elementi che ritengo fondamentali per la realizzazione di un bel viso: nel manga è tutto incentrato su DOVE e COME disegni questi tre componenti; la posizione degli occhi può addirittura variare tutto il personaggio: ad esempio, degli occhi grandi e ravvicinati susciteranno dolcezza, viceversa uno sguardo sottile e leggermente distanziato (LEGGERMENTE sennò sembrerà un uomo pesce!) farà sì che il tuo personaggio acquisisca un’aria da duro (vedremo dopo vari stili per gli occhi).

Scegli che tipo di personaggio vuoi rappresentare e poi comincia a disegnare gli occhi.

Considera comunque che dovrebbero trovarsi nella metà più bassa del cerchio, più o meno devono coprire l’area occupata dalle orecchie. Il naso si trova più o meno a metà della parte più bassa del cerchio e la bocca è subito sotto di esso.

Personalmente preferisco essere più realistica nel rispettare le proporzioni anatomiche di un volto, per evitare un effetto stile manga degli anni ’80, quindi cerco di seguire questi parametri:

  • Occhi a metà tra la parte superiore e il mento;
  • base del naso a metà tra la linea degli occhi e il mento;
  • stessa distanza tra naso-bocca e bocca-mento (dipende dallo stile che sto usando in quel momento);
  • angoli della bocca allineati con le pupille (dipende dallo stile che sto usando in quel momento);
  • lobo dell’orecchio allineato con la base del naso;
  • la parte alta delle orecchie allineata con le sopracciglia.

Infine, ripassa col pennino il disegno del viso (eccetto la fronte e la testa) e cancella le linee guida, adesso puoi aggiungere i capelli o tutti i dettagli che preferisci.

Corso di manga online: Viso visto di ¾

Indovina? Anche qui si inizia con un cerchio! La differenza sostanziale sta nel fatto che la linea verticale sarà ruotata nella direzione in cui vuoi che guardi il tuo personaggio. Considera che la testa ha una forma sferica quindi le linee guida dovranno essere leggermente curve.

Ora, allunga la linea orizzontale fino a dove ritieni opportuno per tracciare il segno tangente per le diagonali del mento, disegna le famose diagonali e se tutto è ok la parte sinistra dovrebbe essere un po’ più stretta della destra.

Adesso, a meno che non sia un personaggio estremamente magro, peggio di quelli di Bleach, per capirsi, dobbiamo ingrassare la guancia tracciando una linea leggermente curva. Non scoraggiarti se non viene subito bene, ci vuole un po’ di pratica per questo step.

Aggiungiamo gli occhi come per il viso di cui ti ho parlato prima, facendo però attenzione a seguire l’angolatura che abbiamo dato al viso. Attento alla bocca non allungarla troppo alla sinistra del naso.

Ripassa a penna e aggiungi i dettagli!

ATTENZIONE!!!! Allenati a disegnare i visi sia a destra che ha sinistra … non fare come me che sono assolutamente in loop! Per essere più veloce è importante per un mangaka saper disegnare i volti in entrambi i lati (anche se poi verranno SEMPRE meglio da una parte anziché dall’altra, tranquillo).

Se proprio non ci si riesce, ecco un trucchetto uscito direttamente dalle pagine di Bakuman (dagli autori di Death Note): disegna il viso dal lato che ti viene meglio su un foglio e poi ricalcalo a rovescio!

Imparare a disegnare manga: viso di profilo

I profili, invece, son un po’ più complicati. Non si possono usare solo linee dritte ma bisogna dare la giusta curva al naso e le labbra, non esiste una tecnica vera e propria , però considera questo semplice schema di curve diviso in due parti del volto; parte superiore: il labbro superiore curva in maniera “spigolosa” rientrando, il labbro inferiore curva dolcemente in fuori.

E parte inferiore composta da una serie di curve (forse sarebbe meglio parlare di tornanti XD) molto in contrasto tra loro: il mento prima di curvare leggermente un fuori rientra con una linea curva concava.

Per questa prima lezione è tutto, mille grazie per l’attenzione e mi raccomando, disegna, disegna, disegna!

E in attesa della prossima settimana, per favore, condividi la lezione sui social :)

Hai un dubbio? Lasciami un commento qui sotto!

68 pensieri riguardo “Lezione 1.1: viso manga, frontale, tre quarti e profilo”

  1. Sono approdata qui per caso, ho visto il tutorial, ne ho cercati altri che non ci sono e ho pensato “Uffa non ne hanno postati più ç_ç”, poi ho letto la data…
    Sono la prima a commentare 😀
    E’ davvero un ottimo lavoro! Utilizzo già da un pò la tecnica dei “cerchietti”, ma sentivo che mi mancava una guida in più e quelle diagonali sono state la mia salvezza!
    Vi seguirò di sicuro e vi ringrazio molto per aver messo a disposizione delle lezioni gratis così chiare e ben fatte!
    Catia

  2. Ciao Catia 😀

    Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti e..complimenti per il primo commento ^___^

    Non ti preoccupare, questa è la prima lezione, la mia intenzione è di postarne una a settimana, un po’ come appunti di disegno per chi li possa ritenere utili!

    A proposito, c’è qualcosa in particolare su cui vorresti fosse fatta una lezione?
    Ogni suggerimento è gradito!

    1. io vorrei tanto una lezione sulle orecchie se nn chiedo troppo, so che sembra ridicolo ma a me non vengono molto beneù
      GRAZIE

  3. Ciao!

    Sono Diego,
    Complimenti per la lezione!! Davvero molto chiara!

    Rubo la domanda che hai fatto a Catia per chiederti se farai anche delle lezioni sulle parti del viso e del corpo in modo singolo…

    Ti ringrazio per aver pensato questo sito e queste lezioni!

  4. Ciao Diego!

    Grazie mille per i complimenti :)

    Si, sono previste delle lezioni sulle altre parti del viso, e del corpo (anche in movimento).

    Entro breve dovrei preparare una mailing list dove sarà disponibile il piano completo.

    Nel frattanto, per favore, non dimenticarti di mettere “Mi Piace” alla pagina di Facebook 😉

  5. Bhè…a me piacerebbe una lezione su mani e piedi. Forse sono l’unica o forse no, ma quelle sono parti del corpo che trovo seriamente difficili da disegnare.
    Poi, non so se possa essere inserito nell’ambito di questo tipo di lezioni, ma anche qualcosa sul colore sarebbe utile. Per esempio…sto cominciando ora a lavorare con i pantoni, ma non mi vengono le sfumature che vorrei e sarebbe utile qualche consiglio.
    Aspetto con ansia il prossimo tutoria 😀

  6. Eccomi!

    Una lezione per le mani è già prevista, mentre per i piedi nello specifico prendo nota della richiesta per sviluppare un paio di consigli 😉

    Riguardo al colore dovrei inserire un’appendice di tutti i tutorial.

    Sui pantoni (o i copic), ti chiedo: usi già il blender per le sfumature?

    fammi sapere!

  7. Ciao!
    Si, ho comprato il blender, ma i colori non si fondono bene insieme neanche usandolo, viene un effetto più sfocato e acquoso di quello che vorrei. Non so…
    Vedrò di ricavare qualche consiglio utile dalle tue appendici e vedremo se riuscirò a migliorare 😉
    Intanto ti faccio i miei complimenti anche per questa possibilità di interazione che ci offri! E’ raro che l’autore di un tutorial sul disegno sia così disponibile e questa partecipazione rende tutto più interessante e divertente!

  8. Guarda, usando i Copic dalla mia esperienza ho notato che dipende molto dalla pressione che eserciti sulla punta!

    Solitamente ripasso con lo stesso colore, una volta che la base si è asciugata, per creare un nuovo livello di ombre.

    Anche con i Pantoni dovrebbe essere la stessa cosa, ma è passato troppo tempo dall’ultima volta che li ho usati 😀

    Ti ringrazio per i complimenti, ma credo di non fare niente di particolare, ho sempre pensato che fosse necessario scambiarsi consigli!

    Ho letto molti tutorial e ho provato in prima persona quanto sia frustrante non avere nessuna risposta!

    1. è proprio vero quello che dici !! 😉
      Sai soltanto facendo le primissime lezioni sto facendo passi da GIGANTE !!! 😛

      CIAO !!!!!!!!!

  9. Ciao ,
    volevo conglatularmi con te per questo tutoriale , non vedo l’ ora di provare a disegnare il viso con le diagonali . Ultimamente ho comprato due libri di tecnica manga ma … Non ci capisco nnt !!!!! Scommetto che grazie al tutorial sistemerò quelle piccole cose che non so fare .
    Grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!
    Sara

  10. sono capitata qui per caso ma mi piace molto come disegni anche se io il viso di tre qurti rivolto a sinistra nn lo so proprio fare ma seguirò sicuramente il tuo consiglio!!!!!
    anche se io ho dei problemi con i piedi le mani e i capelli mi puoi dire se hai già fatto una lezione su tt questo????
    GRAZIE LIKY XD

  11. Ciao! Sorvolando i complimenti che ovviamente meriti! Volevo chiederti se potevi dettagliare meglio il viso di profilo..un pò come hai fatto per il frontale e il 3/4 con occhi e anche le orecchie..soprattutto il posizionamento delle orecchie direi! XD
    A me piace disegnare ma sono un pò pasticciona, probabilmente non ho propriamente un dono però ecco mi piace farlo e quindi chi se ne frega della perfezione! XD lo faccio per puro piacere :) Però vedi finchè posso vorrei cmq migliorare e ti dirò, le tue tecniche mi stanno tornando molto utili visto che io di tecninca nn è ho mai usata! Spero che tu possa darmi una mano..

  12. Ciao, sei bravissima….non ho capito molto bene il profilo però….mi potresti dare un suggerimento…non ho capito bene le linee che devo fare prima di iniziare

  13. Ciao Francesco :)

    Guarda, basta che fai caso alla prima immagine di quando si parla del profilo: la sequenza di disegno è cerchio-linee azzurre-linee rosse per la bocca e il naso.

    a tua disposizione!

  14. Innanzitutto complimenti per il bellissimo tutorial, ma vorrei sapere se questo è un corso per disegnare qualche personaggio per hobby oppure è un corso per diventare lentamente un vero e proprio mangaka, non dico un mangaka ai massimi livelli ma almeno per imparare a disegnare veramente? Sai io sono un dilettante non so quasi niente di come si disegna un manga ma mi piacerebbe tanto saperlo fare per questo ti faccio questa domanda… Grazie in anticipo per la risposta e ancora complimenti per i tuoi bellissimi tutorial che sto seguendo con molta passione! 😀

  15. Aiutooooo!! non ho la pazienza di disegnare così poi sn anke mancina……. nn so se centri qualcosa questo ftt… MA MI INNERVOSISCO UN SACCO =”(
    rispondi al più presto 😀

  16. Grazie mille pe questo favoloso corso!*-*
    Lo sto incominciando a seguire ora, e mi è utilissimo, grazie ancora ^^
    Ps. Sei bravissima ^^

  17. ciao hikari grazie per i corsi che mi piacciono tanto e ti volevo chiedere se hai un corso per le ali da angelo… sai una mia amica compie gli anni e le piacciono moltissimo gli angioletti… gliene vorrei mettere uno sul bigliettino ma tutti i modelli di ali che trovo mi fanno schifo… tu che sei cosi brava mi puoi aiutare????
    aspetto con ansia che tu mi risponda byebye 😉

  18. Sei davvero bravissima dico sul serio mi e stato molto utile molto piu dei tutorial che vedo sempre su youtube dove non si capiscie niente complimenti 😉 mi potresti dare il link do dove spieghi come si fanno gli occhi per favore che non riesco a trovarlo grazie in anticipo.

  19. Ciaooo!
    Adoro la tecnica del manga!
    Sapevo disegnare già da me,e una generazione.e pochi mesi fa ho iniziato a disegnare quella tecnica,ora sono sicurissima che riuscirò. Perfezionare i miei schizzi!!grazie mille :)

  20. Wow! non ti ringrazierò mai abbastanza per queste lezioni^^
    da tanto provavo a disegnare me venivano per lo più soggetti storpi xD
    ora con questi consigli sono riuscita a migliorare molto Grazie!

  21. Grazie!!! che bello così finalmente smetterò di fare disegni che sembrano usciti da un film horror…grazie mille per le spiegazioni semplici!!! ^_^ Ancora complimentissimi!!!

  22. Ciao!!!!!!!! Queste tecniche sono bellissime!!!!!!! Ho visto solo ieri il sito per la prima volta, mentre ero intenta a cercare dei metodi per disegnare i boccoli, così oggi ho cominciato a seguire il corso dall’inizio. . . E’ VERAMENTE SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  23. Ciao! Era da un po che cercavo un corso online per disegnare manga.. disegno da 5 anni ma alcune cose non mi soddisfano, ma tu mi hai salvata!! Mi chiedevo farai dei corsi per disegnare animali, piante…insomma l’ambiente in generale!! Grazie ancora!

  24. Ciao, sono tutorial fantastici grazie era tanto che cercavo qualcosa per migliorare i miei schizzi prima di passare alla colorazione. Nn ho mai trovato nulla di utile in rete molti erano incompleti e se chiedevo qualcosa nn rispondevano.
    Mi piacerebbe seguire un tutorial su naso e bocca in tutte e tre le prospettive del viso. In particolare il frontale che mo risulta molto difficile.

  25. mamma davvero ottimo chiaro e preciso ti ringrazio!!in ogni caso io sono una principiante e vorrei chiederti di essere più chiara su dove devono iniziare e finire tipo il naso,gli occhi ecc.ecc. grazie :3

  26. ciao, corso molto utile (detto da uno che ormai di cerchi, linee, ecc ne sa a pacchi causa liceo artistico, ormai, vecchio ordinamento), una cosa che però non viene detta è il materiale tecnico da utilizzare, quali pennini, chine, pantoni, tipologie di carta, ecc…
    ai miei tempi il ”fumetto” non era molto considerato (e che ho finito 7 anni fa), quindi per quanto riguarda lo stile ho dovuto imparare da solo ricalcando, copiando e ancora copiando finche non sono stato in grado di tirare delle linee belle pulite e con un senso anatomicamente corretto da solo…

  27. Ciao, ho vistu tutti il sito ed è veramente straordinario, fate veramente de capolavori 😉 !! mi piace l’ idea di un blog come questo, fatto giusto giusto per quelli come me che amano la passione per i Manga ma non sanno disegnarli…ho imparato un sacco di cose con questo sito…volevo fare una domanda…com’è strutturata la testa quando c’è la posizione “bacio”? Grazie

  28. Grazie alle tue lezioni sono riuscito a fare un disegno più o meno decente ma pur sempre bello.
    Vorrei chiederti delle cose:
    1-che tipo di materiale dovrei usare per un disegno perfetto?
    2-come faccio a capire lo stile degli occhi,naso,bocca ecc. che possano combaciare tra di loro?

  29. Grazie ai tuoi consiglio sono migliorato molto.
    Fino ad ora ho solamente fatto espressioni felici vorrei provarne a fare una arrabbiata o triste ma che tipo di bocche ed occhi dovrei usare?

  30. Adoro il manga ed i suoi segreti mi sto cercando di specializzarmi anch’io
    comunque siete una ottima Maestra

  31. sei bravissima!!! di siti fatti bene come questo non se ne trovano da nessuna parte!!!! io pure vorrei essere brava come te!! bacioni!! DX

  32. Grazie!! Ho scoperto solo ora questo utilissimo sito e forse riuscirò a disegnare anche io un personaggio manga!
    Mi sono appuntata tutto… Ma i miei primi disegni sono a di poco penosi! Riproverò e riproverò finché non ci riuscirò
    Complimenti sei bravissima

  33. Davvero bello!Mi è servita molto questa guida e si complimenta con te anche Gloria che è qui con me a disegnare!Se non chiedo troppo,una lezione per fare abbastanza bene i capelli?Sai,alcune volte vengono,altre no…Comunque i capelli delle femmine!Davvero molto brava,tutto è chiaro e da come e quello che scrivi mi sembri simpaticissima(e sicuramente lo sei)Grazie!

  34. Stupendo tutorial, grazie mille <3
    E' da tanto che voglio imparare (un minimo!) a disegnare manga e questo tutorial mi darà la possibilità :) sei davvero gentile a condividere il tuo sapere con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *