Lezione 2.1: Come disegnare le orecchie

Disegnare le orecchie, a primo acchitto, potrebbe sembrare una cosa non poi così fondamentale, ma alla fine per una buona resa finale di un personaggio, le orecchie sono importanti, almeno tanto quanto le mani.

Corso manga online: Diventa master of ears

Come le dita, la forma delle orecchie è unica e speciale per ogni persona ma, fondamentalmente, hanno più o meno una base comune…imparando a disegnare quella ci guadagneremo il titolo di “masters of ears”!

Questa volta, invece di un cerchio, useremo come guida un trapezio, tanto più sarà corta la base maggiore tanto l’orecchio sarà meno a sventola. La diagonale sarà la linea guida per determinare l’attaccatura dell’orecchio alla testa.

Disegniamo quindi i contorni dell’orecchio come se fosse una S rovesciata e ruotata orizzontalmente, ti consiglierei di mantenere gli angoli leggermente spigolosi, come nel disegno sottostante, per dargli un aspetto più realistico; sarà in questo passaggio che deciderete quale forma darete alle orecchie del vostro personaggio.

Il secondo passaggio è davvero facilissimo, dobbiamo semplicemente disegnare l’arco superiore seguendo la linea principale che avevamo tracciato prima.

Dopo di che passiamo a tracciare l’antilobo (quella parte cartilaginosa che sta ai lati della testa più o meno sotto gli zigomi); l’antilobo può avere forme diverse, ad esempio il mio sembra una piccola m, ma diciamo che per iniziare un antilobo a forma di s andrà più che bene.

Adesso, passiamo a un’altra lettera, stavolta una y :D, tracciamo la y sotto la linea dell’arco superiore e diamogli un po’ di sostanza inspessendo i contorni, per farla risultare più in rilievo.

Il prossimo passo vede una u come protagonista. Questa u deve unire l’antilobo con la y di prima per creare una specie di zona chiusa.

Infine, basta ripassare a penna e tratteggiare le zone d’ombra.

Questo è tutto per l’orecchio base, vedrete come lo stile di disegno dell’orecchio varia molto da persona a persona.

Alla lunga, svilupperete una tecnica tutta vostra e sarete capaci di creare tantissime forme diverse e vi risulterà sempre più facile disegnare delle bellissime orecchie.

Per oggi è tutto, la prossima volta parleremo del dove posizionare le orecchie.

Mentre ti godi il tuo cioccolato pasquale (beato te, io non posso :D) condividi il tutorial sui social network e fra i tuoi amici!

Hai un dubbio? Commenta pure qui sotto!

3 pensieri riguardo “Lezione 2.1: Come disegnare le orecchie”

  1. Cercando di disegnarle… hahahah è davvero difficile XD vabè prima o poi ci prenderò la mano 😀 complimenti ancora x i disegni, sul serio!! 😀
    Bice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *