Lezione 1.2: disegnare gli occhi femminili

Eccoci finalmente a parlare degli occhi, una delle caratteristiche che contraddistinguono un fumetto manga.

Come ti ho già detto, sono il componente fondamentale per definire il tipo di personaggio che stai creando e spesso (oltre ai capelli) sono l’unica cosa che ti fa distinguere un personaggio dall’altro! È importantissimo saper disegnare bene gli occhi in un manga, tuttavia esistono talmente tanti tipi di tagli che sarebbe impossibile approfondirli tutti.

Per questo, ti mostrerò due tipi standard differenti per sesso, ti consiglio però di allenarti anche con i disegni dei tuoi autori preferiti e provare tanti stili diversi per poter formare il tuo marchio personale ^^.

Nella creazione di un personaggio originale, gli occhi ti aiutano a distinguere i maschi dalle femmine, quindi magari ti consiglierei di “copiare” un qualsiasi shojo per quest’ultime o uno shonen per i maschietti, ad esempio io uso Kaori Yuki e Tite Kubo.

Corso di manga online: occhi femminili

Ti mostrerò il tipo più comune: l’occhio grande tipico delle ragazze.

Si inizia disegnando una curva sottile verso sinistra (parliamo di un occhio destro) e più largo a destra. Fai scendere un pochino l’angolo esterno dell’occhio verso il basso.

Traccia le solite due diagonali partendo dagli angoli interni ed esterni dell’occhio. Unisci le due diagonali con un’altra linea curva, come a voler chiudere con la parte superiore dell’occhio.

Ora, all’interno dell’occhio disegna come un ovale e tratteggia la parte sottostante la palpebra superiore, dove hai intenzione di far cadere l’ombra.

Ultimo passo, aggiungi i dettagli e le luci e il gioco è fatto.

Adesso ti faccio vedere uno stile di occhio che mi è più congeniale, un filo più realistico, adatto se devi creare una storia più seria o dai colori un po’ dark. Questo occhio va particolarmente bene su un personaggio nobile ;).

Si inizia disegnando una linea più lunga e meno curva, magari leggermente verso l’alto.

Traccia le solite due diagonali partendo dagli angoli interni ed esterni dell’occhio. Dall’angolo esterno tira una curva fino a quasi toccate la diagonale opposta. Noterai che l’occhio si è quasi del tutto “chiuso”.

Ora, all’interno dell’occhio disegna come un cerchio e tratteggia la parte sottostante la palpebra superiore, dove hai intenzione di far cadere l’ombra.

Ultimo passo, aggiungi i dettagli e le luci e il gioco è fatto, come sopra.

Sfogliando vari manga e guardando vari anime vedrai tanti tipi diversi di occhi, scegli quello che preferisci per allenarti o prova a creare un mix tutto tuo!

Per questa seconda lezione è tutto, mi raccomando, esercitati a disegnare e a prendere confidenza con gli occhi femminili.

Indovina un po’? La prossima settimana parleremo degli occhi maschili!

Mentre sei in attesa, per favore, condividi la lezione sui social :)

E se hai un dubbio, commenta pure qui sotto!

36 pensieri riguardo “Lezione 1.2: disegnare gli occhi femminili”

  1. Ciao!
    Scusa se commento solo ora, ma sono stata parecchio impegnata con l’università :-(
    Comunque…anche questo tutorial è fatto meravigliosamente e lo trovo utilissimo.
    Come al solito ho adorato le tue “diagonali”, trovo che siano quel dettaglio in più che fa la differenza!
    Per gli occhi di solito preferisco uno stile più…sfumato, nel senso che adoro quelli dolci fatti con un grande cerchio e la pupilla che in un certo senso si fonde al resto.
    Però il secondo tipo di occhio che ci hai mostrato è perfetto quando si vuole disegnare un personaggio femminile con più carattere, uno di quei personaggi “tosti” =)
    Ti ringrazio ancora per il fatto che metti a nostra disposizione la tua esperienza.
    Alla prossima,
    Catia

  2. Ciao Catia!

    Tranquilla, spero che stia andando tutto bene con l’università :)

    Guarda, riguardo gli occhi femminili, sono d’accordo con te, anch’io preferisco l’occhio un po’ più sfumato, nel tutorial ho voluto mostrare l’occhio femminile stile manga “base” in modo tale da dare un’idea generale di come realizzarlo nel modo più “easy” possibile.

    Piuttosto, grazie a te per seguirmi, e mi raccomando, se puoi, condividi, condividi, condividi :)

  3. ciao. ho scoperto per caso questi tutorial e sono veramente ben fatti complimenti. come già detto giustamente la tua idea delle diagonali rende tutto molto più semplice!

    oltre a farti i complimenti volevo dirti che hai fatto un piccolo errore. tu scrivi: Si inizia disegnando una curva sottile verso sinistra (parliamo di un occhio destro).

    chiaramente non è vero. noi stiamo disegnando l’occhio alla Nostra destra, quindi l’occhio sinistro XD.

  4. Ciao!
    Ho appena scoperto questo bellissimo corso. Fantastico!!!
    Da un po’ di tempo mi sto appassionando al giappone (sto studiando giapponese da un po’ di tempo!) e mi piacciono molto i manga e gli anime.
    Grazie per questo fantastico corso!
    Ho disegnato i due occhi e mi sono venuti discretamente bene =D
    Vado a vedere le altre lezioni 😛
    Konnichiwa! (ciao, in giapponese :) )

  5. si ho visto tutta la pagina e ho disegnato tutto nel mio quaderno! Sono molto affascinata da tutto questo sei bravisssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmaaa come fai 😉 :) :) 😉 😉 ;)comunque volevo dirti tu a che ora ti connetti?

  6. hai altri tipi di occhi per illuminarci???? sei bravissima e non mi stancherò mai di dirtelo, ma vorrei una vasta gamma di occhi fra cui scegliere… non serve che mi faccia vedere come si disegnano mi servirebbe solo il modello thanks se puoi sei un mito ed ancora bravissima… complimenti!!! 😀

      1. non so fai tu.. occhi felici estasiati eccetera per esempio ho cercato sulle espressioni del viso ma non era molto approfondito…

  7. Non riusciro mai a ringraziarti abbastanza se guardo i manga che ho fatto adesso con le tue lezioni e le confronto con quelli che facevo prima mi viene da pensare”ma come ho fatto a disegniare quello schifo”grazie tante :) t.v.b.

  8. Io ho sempre un pò di difficolà nel trovare uno stile mio nel disegnare gli occhi. Forse ho solo molta paura di non dare espressività al personaggio…sono una parte per me fondamentale.

  9. Hei 😀
    Volevo chiederti: ho grosse difficoltà a disegnare un manga in generale, soprattutto gli occhi… di solito io li faccio un po’ più grandi, e quando provo a fare il dettaglio di luce, mi sembra una pupilla… mi potresti consigliare??
    cmq, tutorial spiegato alla perfezione, credo che grazie alle tue lezioni migliorerò molto in fretta!! grazie mille 😉
    Bice

  10. Ciao! Trovo che i tutorial siano molto utili, li sto seguendo passo per passo! :)
    Volevo pero chiederti una cosa: io sto provando a disegnare una ragazza di profilo, che anche se è più difficile è il lato in cui le ragazze mi riescono meglio (vai a capire perchè hahahahahah) ^^’ comunque ho delle serie difficoltà a disegnare gli occhi visti di profilo, hai dei consigli o c’è un tuo tutorial che non ho ancora visto sull’argomento? Grazie davvero! :)

  11. Sapete dirmi come si chiamano i pennarelli come quello della foto del sito, dove c’è quella mano che colora una ragazza???????

  12. SEI MOLTO BRAVA A FARE I TUTORIAL!!! Davvero ti stimo *-* anche io ho sempre sognato poter disegnare bene come voi ma purtroppo io non sono una grande esperta… -.- spero con tutto il mio cuore di riuscirci prima o poi (seguendo i tuoi tutorial… ovvio!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *