Lezione 4.4: le proporzioni della mano

E’ triste lo so ma eccoci giunti all’ultimo tutorial sulle mani.

Dai, ammettiamolo, non è stato poi così difficile…come ogni lezione basta prenderci la mano :)

Oggi, faremo un piccolo riepilogo, aggiungendo qualche postilla qua e là per arricchire il tutto; vorrei spendere un paio di parole in più sulla grandezza delle mani.

Corso disegno manga: la mano rispetto al viso

Una mano è, solitamente, grande quanto il viso ovviamente dipende da persona a persona (ad esempio le mie dita arrivano poco sopra le sopracciglia) generalmente chi è alto avrà le mani più grandi…ma occhio a non esagerare, il rapporto viso-mano dovrà comunque risultare armonioso.

A volte però le mani non sono affatto grandi quanto il viso…ci saranno volte in cui vorremo o dovremo disegnare le mani molto più piccole del normale per dare l’impressione che il personaggio sia un bimbo piccolo o se stiamo disegnando un chibi che dovrà risultare molto, ma molto carino.

Nel caso vi dovreste trovare a disegnare un bambino, vi basterà semplicemente rimpicciolire le forme base del quale abbiamo parlato nel tutorial 5.1 mantenendo l’aggiunta dei dettagli un po’ più rotondeggiante.

Altra storia è per ciò che riguarda i chibis, per le loro mani basterà disegnare un cerchio e tanti piccoli salsicciotti per le dita (tanti, poi…sempre 5 ne servono :D).

Ricordiamoci, comunque che per quanto possano essere carine le manine dei chibi non possiamo ignorare le regole della profondità: si tratta pur sempre di corpi solidi, non dimentichiamolo! Guardate come sono carine le manine di Tsumiki :3

Tutti i diritti vanno all'autore

Ok, ragazzi non ho nient’altro da dire…davvero questa lezione è finita; dalla settimana prossima inizieremo a parlare del corpo e vi regaleremo qualche video, se la strumentazione ci assiste, quindi, non mancate e continuate a disegnare!

Nel frattempo, per favore, condividi questo tutorial sui social e fra gli amici e se hai un dubbio o una domanda, commenta pure qui sotto!

6 pensieri riguardo “Lezione 4.4: le proporzioni della mano”

  1. Grazie mille per queste lezioni sulle mani … alcune cose si sono rivelate veramente utili^^

    Senti volevo chiederti una cosa … io non so quante persone interessate ci saranno ma vedrò di condividere sul gruppo del forum di cui faccio parte le tue lezioni, ma volevo sapere se tu potevi anche pubblicizzare il mio forum sulla tua pagina face …

  2. Ancora grazie mille a te per i complimenti, devo essere sincera, alcune cose le ho imparate anch’io mentre scrivevo il tutorial.

    Riguardo alla pagina, mandami un mp su Facebook, se è qualcosa a tema con i manga perché no :)?

  3. CIAO, ascolta potresti aggiungere qualche dettaglio sulle mani, ad esempio come fare una certa forma? comunque gran bella lezione, ci si sente.
    ps: anche una lezione sui piedi (molto urgente)!!

  4. ciao, ho 15 faccio seconda superiore in un istituto tecnico, ma il mio sogno è sempre stato quello di andarmene in giappone e fare il mangaka.
    come posso fare per diventare mangaka?devo per forza sapere la lingua giapponese?

    p.s. mi pento solo di non aver scoperto questo sito molto prima XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *